Proloco di Savignone
Percorso Enduro dei Fieschi 2016
Lunghezza percorso completo: ca 20 Km
Dislivello complessivo: ca 1200 m
Numero discese e risalite: 3 PS
PS1 Lunghezza ca 1,3 Km // Dislivello 200m D-
PS2 Lunghezza ca 1 Km // Dislivello 230m D-
PS3 Lunghezza ca 3,3 Km // Dislivello 530m D-
​
Trasferimento 1 ca 4 Km:
Si parte dalla piazza del paese lungo la strada provinciale in direzione Colonia di Monte Maggio, con il muro iniziale di circa 1 Km
PS1 ca 1,3 Km - Pilastrino Reloaded:
L’imbocco si trova poco prima della Colonia di Monte Maggio sulla sinistra. Uno slalom nel bosco molto guidato, fino a giungere dopo un ripidone ad un tratto pianeggiante. Dopo poche centinaia di metri si svolta a sinistra per imboccare un divertente tratto ripido che porta velocemente ad un sentiero largo e veloce che conduce direttamente all’abitato di Renesso
Trasferimento 2 ca 4 Km:
Da Renesso si raggiunge nuovamente la Colonia di Monte Maggio. Questa volta pero’ si prosegue superando l’edificio e imboccando la strada sterrata alle sue spalle. La strada presenta tratti in discesa veloce, quindi casco sempre allacciato). Ci troveremo ad incrociare la PS2, che arriva a destra dall’alto. Si prosegue fino ad imboccare sulla destra un sentiero in salita molto ripida: 400 m che presentano una pendenza importante. Il fondo è ottimo, ma se non riuscite a pedalarla poco importa… ci si mette la bici al fianco e via… pochi minuti e siete in cima.
PS2 ca 1 Km - Baffi Gialli e Balle Rosse:
Si parte con un tratto pianeggiante e veloce per poi buttarsi improvvisamente su sentiero che scende ripido sulla destra. Il fondo è compatto e si prende velocità rapidamente. Si attraversa la strada del trasferimento appena effettuato e le cose cambiano: il fondo diventa piu’ irregolare. Poi ancora una svolta per imboccare l’ultimo tratto che dopo alcuni ripidoni conduce al rock&roll finale scassato nel quale trovare la linea giusta per il massimo divertimento.
Trasferimento 3 ca 5 Km:
giunti al termine della PS2, procedere in leggera salita a sinistra. Poi quasi immediatamente si scende ad un guado da affrontare a piedi per poi proseguire su sentiero fantastico che alterna tratti in salita, a tratti pianeggianti e addirittura in discesa fino all’abitato di Renesso. Da qui tramite strada provinciale e comunale si raggiunge nuovamente la colonia di Monte Maggio. Dopo un lauto ristoro si imbocca il sentiero FIE che conduce alle vetta del monte Maggio: una spaccacuore di 1 Km con fondo perfetto per essere pedalato, ma pendenza notevole. Giunti alla Cappelletta proseguire sempre su sentiero FIE fino alla vetta del monte.
PS3 ca 3,3 Km - Infinity:
Godetevela e basta!!! Più di tre chilometri di goduria interrotti solo da una breve rampa in salita di poche decine di metri. Ripidoni, compressioni, tratti veloci pianeggianti, tratti più lenti da guidare, guadi. Infinita come il nome che gli abbiamo dato. E grazie alla nuova variante si evitano anche i due tratti di roccia sulle pendici del monte Maggio che tanta gente impressionavano.
Presso la Colonia verrà allestito il punto ristoro.
Per lo desidera o per chi finisce la benzina troppo presto, presso la piazza di Savignone (per la prima risalita) e successivamente presso l’abitato di Renesso (per la seconda e terza risalita) sarà disponibile lo shuttle bus di MTBAntola per la colonia (info 342 6262550)